Attività senza contenuti Primaria.

Gli IdR incontrano la sfida di dover mostrare le attività senza indugiare sui contenuti: sarà allora opportuno riferirsi alle indicazioni nazionali, selezionando conoscenze/abilità-apprendimenti, competenze disciplinari e trasversali che richiedono un'approfondita comprensione.

 Preferibilmente le indicazioni nazionali andrebbero proposte senza rielaborarle, nella formulazione letterale, eventualmente considerandone solo un contenuto parziale. Tramite le indicazioni, si potranno descrivere brevemente le attività che si prevedono e che dovranno essere metodologicamente rilevanti e varie. indicare le fasi di articolazione dell'UdA e sottolineare le modalità didattiche e gli strumenti. 

Porre attenzione alle Strategie, cioè ai piani d'azione che prevedono obiettivi e tecniche per raggiungerli (Le tecniche sono strumenti per svolgere un'azione e raggiungere un obiettivo), e alle metodologie, cioè alle modalità di insegnamento e apprendimeto, alle procedure per favorire l'acquisizione di conoscenze e abilità da parte degli studenti e per giungere a trasformarle in competenze.

Qui propongo l’esempio di una attività all’interno di una progettazione IRC per una terza primaria. L’obiettivo di apprendimento preso come riferimento è il seguente “La Bibbia e le altre fonti: - Conoscere la struttura e la composizione della Bibbia.”. 

L’idr durante la prova non entrerà nel merito del contenuto specifico, userà un cenno all’obiettivo di apprendimento per mostrare la progettazione didattica.