Educazione civica, nuove linee guida.

Con un anno scolastico di ritardo e a dieci giorni dal parere negativo del CSPI, le Linee guida del decreto 183 del 7 settembre 2024, sostituiscono integralmente le Linee guida adottate con decreto ministeriale 22 giugno 2020, n. 35 che avrebbero dovuto riguardare il triennio 2020/21 - 2021/22 - 2022/23 e che invece si erano estese fino all’anno scolastico 2023/24.

Il "decreto è attuato nei limiti delle risorse umane, strumentali e finanziarie disponibili a legislazione vigente e comunque senza nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica."

A decorrere dall’anno scolastico 2024/2025, sono adottate, dunque, le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica.
“A seguito delle attività realizzate dalle scuole e tenendo conto delle novità normative intervenute, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica si riferiscono a traguardi e obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, come individuati dalle nuove Linee guida che sostituiscono le precedenti.”
  • Anche le nuove Linee guida sono impostate secondo i nuclei concettuali di cui all’articolo 3 della Legge 92/2019 che, per loro natura interdisciplinari, attraversano il curricolo e possono essere considerati in ogni argomento che tutti i docenti trattano quotidianamente: 1. COSTITUZIONE, 2. SVILUPPO ECONOMICO E SOSTENIBILITÀ, 3. CITTADINANZA DIGITALE. I tre nuclei vengono ridelineati con importanti sottolineature e rimandi, in particolare ai quadri di riferimento per le competenze europee.
  • Il fondamento del curricolo di educazione civica è posto nella conoscenza della Costituzione. Viene sottolineata l’importanza della persona nella nostra Costituzione. In linea con le indicazioni relative all’orientamento, si sottolinea la necessità di valorizzare i talenti di ogni studente e promuovere il rispetto per ogni individuo.
  • Viene evidenziato il concetto di democrazia. L'educazione civica promuove valori costituzionali tramite dialogo, rispetto reciproco e pensiero critico, in ottica di lifelong learning. L'insegnamento di educazione civica promuove l'appartenenza nazionale e il concetto di Patria secondo la Costituzione, sottolineando l'identità italiana e la sua integrazione nella civiltà europea e occidentale.
  • Le Linee guida propongono un approccio trasversale per l'educazione civica, coerente con documenti europei e internazionali. Valorizzano l'apprendimento esperienziale attraverso attività pratiche, casi di studio e esperienze di cittadinanza attiva.
  • Le Linee guida promuovono l'autonomia delle istituzioni scolastiche e favoriscono il coordinamento tra le discipline per la formazione civica e sociale degli studenti.
  • Non vengono offerte indicazioni specifiche per l’IRC, ma vengono rinforzati i concetti di trasversalità e contitolarità dell’insegnamento, ribadite le indicazioni per il coordinamento delle attività e la sua valutazione.